Maso Marinushof

Siamo a Castelbello in Val Venosta
Costituito nel 2005, il Marinushof deve il suo nome a San Marino (uomo di mare), denominatore della frazione di Castelbello "Marein". Anche il nostro logo è ispirato al Santo Patrono e ritrae la croce dell’ordine, istituito per ricordare i quindici secoli dalla fondazione di San Marino, e arricchito da noi con un calice di vino.

L'architettura
Il Marinushof è orientato al futuro e questo aspetto si riflette nell'architettura ma non nega le nostre origini contadine. L’architetto Gernot Lesina Debiasi ha portato avanti l'idea di fondere una struttura rettilinea, assimilando il dolce pendio del nostro frutteto. La rigidità della struttura viene addolcita con materiali naturali, all'interno prevale una linea retta, in aggiunta ai colori caldi del legno e alle grandi finestre che catturano il paesaggio naturale.
Die Pohl Familie

Contadini

Ci presentiamo!
Siamo la famiglia Pohl! Noi, Sabrina - madre e buon’anima del maso, Heiner - padre e motore del maso e i nostri quattro figli Julia, Jakob, Johannes e Jonathan diamo vita e gestiamo insieme il nostro moderno maso.
Noi due, Sabrina e Heiner, dopo aver terminato gli studi di economia e lavorato in grandi imprese, abbiamo deciso di cambiare totalmente rotta, non potendo fare a meno del nostro maso e siamo così tornati alle nostre radici. Alla famiglia di Heiner appartiene il maso Köfelgut di Castelbello, ormai da oltre 500 anni nel settore agricolo - è proprio grazie alla nostra esperienza che ci riteniamo convinti agricoltori in una veste moderna. Al Marinushof ci muoviamo in diverse direzioni, non curiamo unicamente la monocoltura prediletta della valle, quali le mele, ma diamo spazio alla coltura diversificata con vari prodotti: vini, distillati, mele, commercio di vini (DeGusto) e naturalmente … l’agriturismo.

L'agricoltura nella sua diversità

Prodotti di alta qualità della Val Venosta in Alto Adige
La nostra idea di vivere e lavorare è policroma, amiamo troppo la vita per perseguire una sola idea. Ecco perché abbiamo scelto di appoggiarci a più prodotti: vino, frutta da tavola e grappa, sfruttando più sinergie possibili.

Vino

I nostri vigneti
Il versante soleggiato della Val Venosta, con le sue numerose ore di sole, il clima secco, i terreni e i suoli di scisto millenario su circa 600-700 metri di dislivello, costituiscono un habitat ideale per la viticoltura. I pendii danno vita a vini eleganti, con corpo e fascino, di carattere ed anima. Gli uvaggi della Borgogne, in particolare il Pinot Nero, Pinot Bianco e Pinot Grigio, ma anche il Riesling e lo Zweigelt, trovano ottime condizioni in Val Venosta.
Il Marinushof vanta sei pregiati vigneti: un fruttato Pinot Nero, uno speziato Zweigelt, un raffinato Riesling, un corposo Pinot Bianco con Kerner e un fresco e leggero Pinot Grigio.
Siamo associati al gruppo dei Vignaioli Alto Adige e alla FIVI (Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti).
Nach der Weinlese bleiben die "Martini-Trauben" zurück, die den Vögeln gehören

Il nostro assortimento vini

Pinot Noir 2018

Pinot Noir:

Il principe dei nostri vini è invecchiato in botti di rovere francesi. Si presenta dal colore rubino trasparente, elegante, verticale, in stile Borgogna ma più vellutato e fruttato. Potenziale: fino a 10 anni.

Distillati

La nostra pregiata distilleria a Castelbello in Val Venosta
Con grande passione e tanto amore distilliamo le nostre acquaviti dai migliori frutti del maso, perfettamente sani e raccolti a mano. Grazie alle tante ore di sole, ai suoli particolarmente adatti, alle calde giornate e alle fredde notti autunnali, la Val Venosta è il luogo ideale per la coltivazione di frutta saporita. Mele, pere, uva, albicocche e prugne vantano un sapore particolarmente intenso. Il nostro obiettivo è di ricavare un gusto unico e genuino, naturalmente (senza aromi e zucchero) e perseverare la sua quintessenza per molti anni.
Con molta passione ed esperienza, la frutta matura viene fermentata con cura, seguita da un doppio processo di distillazione (grezzo e fine) e dalla separazione del cuore del distillato. In seguito, la pregiata acquavite matura ad alta gradazione alcolica, poi a gradazione ridotta. Infine, si passa alla filtrazione a freddo e all’imbottigliamento ed ecco che il pregiato distillato è pronto per la consumazione!
Siamo membri fondatori dell’Associazione Distillatori Artigianali dell’Alto Adige che mantiene l'antica tradizione della distillazione della grappa nei masi altoatesini.
Frisch gebrannt

Il nostro assortimento

Marillen Edelbrand

Albicocca Venostana:

il "Marilleler" è conosciuto come il mito tra i distillati della Val Venosta! Prodotto con albicocche nostrane che vantano un’unica finezza e profondità di aromi ed è tra le specie migliori nel campo.
Vinschger Marillen - die Besten

Frutta

Frutta fresca dai nostri frutteti
Nei nostri frutteti raccogliamo mele di prima qualità che vengono poi distribuite dalla cooperativa di frutta locale. Attorno la nostra tenuta coltiviamo le rinomate albicocche della Val Venosta e le preziose pere di Pala. Inoltre, alleviamo pere Williams e frutta a nocciolo per il commercio e la produzione di grappe.
Weine mit Herzblut

Bontà. Online.

Il nostro online shop con prodotti di alta qualità dell'Alto Adige
Dal 2006 il Marinushof produce prodotti di alta qualità per tutti i buongustai! Solo il meglio di ciò che la Val Venosta ha da offrire, rispettosa del clima, imbottigliato e consegnato al cliente. Tutti i vini e le grappe nobili vengono prodotti in modo naturale e coscienzioso, in piccole quantità, esclusivamente per veri intenditori.
Da molti anni offriamo vini di prima qualità e prelibatezze dei nostri colleghi del settore. I nostri ideali si riflettono nei criteri di selezione dei prodotti: alta qualità artigianale, gusto inconfondibile ed eccellente rapporto qualità-prezzo. Conosciamo personalmente tutti i produttori da molti anni, selezioniamo solo prodotti che consideriamo i migliori e li vendiamo con il nostro marchio DEGUSTO.

Vacanze sul maso

Sentirsi a casa a Castelbello in Val Venosta
I nostri due piccoli ma raffinati appartamenti riflettono i nostri gusti e il nostro piacere di vivere. Materiali naturali, colori caldi, tecnologia moderna e linee chiare addolciscono l’ambiente. I due appartamenti gemelli si estendono su 39 m² ciascuno, entrambi dotati di pavimento in legno, riscaldamento a pavimento, una moderna e spaziosa cucina abitabile con microonde, macchina da caffè, tostapane, stoviglie, tavolo da pranzo con quattro posti a sedere, divano letto di alta qualità e TV satellitare. Il bagno spazioso dispone di grande doccia, asciugamano e asciugacapelli. Gli appartamenti vantano una grande terrazza soleggiata con lettini per prendere il sole, rilassarsi e godersi benefici attimi di relax.
Occupazione: max. 2 adulti, più 1-2 bambini

I nostri appartamenti

da 43€ per persona/notte
Wohnküche

Richiedi

Der neue Keller (seit 2015)

Per gli amanti del vino

Una volta a settimana organizziamo una visita guidata alla nostra cantina con degustazione!

Alla scoperta della Val Venosta

Vacanze estive a Castelbello in Alto Adige
Esplorate i pittoreschi castelli di Castelbello e il MMM Juval, scoprite l’Alta Via di Merano in un’escursione mozzafiato o pedalate lungo l'antica Via Claudia Augusta a Merano o fino al Passo Resia.
Castelbello e la Val Venosta hanno molto da offrire, sia per gli appassionati di sport che per gli amanti della cultura!

Attività estive

La vostra vacanza attiva a Castelbello-Ciardes in Val Venosta
La località di Castelbello è un eccellente punto di partenza per numerose escursioni e vari tour in bici. La valle è caratterizzata da due versanti opposti: Il “Sonnenberg” (esposto a sud), piacevolmente caldo, che rappresenta il luogo ideale per escursioni e passeggiate in primavera e autunno, ma piuttosto caldo in estate. Il lato opposto della valle, il "Monte Tramontana" invece, offre temperature piacevoli in estate grazie alle foreste ombrose. Vi aspettano numerosi pascoli alpini e numerose malghe rustiche come la malga Marzoneralm, malga Latschiniger Alm, malga Freiberger Mahd, malga Zirmtal, il Lago Zirmtal e la malga di Tarres.
Gli appassionati di bici o di e-bike rimarranno a bocca aperta! I nostri dintorni si presentano con salite ripide, ma una volta raggiunta la cima, verrete ricompensati con una vista fantastica e gustose prelibatezze altoatesine! Noi stessi siamo amanti del ciclismo e non vediamo l’ora di darvi consigli per i vostri tour e esplorare insieme il suggestivo mondo alpino!

Escursioni nelle vicinanze del Marinushof

Partendo dalle porte del maso si apre una scelta enorme di escursioni ed itinerari con delle mete culinarie (le malghe) oppure le mete aplinistiche (le punte delle montagne più belle del territorio)

Tour in bicicletta nei pressi di Castelbello-Ciardes

Per chi ama il rilasso passa a pochi metri del maso il percorso ciclabile Resia-Merano, per chi ama l'avventura c'è l'imbarazzo della scelta di gite Mountainbike solo nel nostro piccolo comune.

Castelli, chiese, musei e molto altro ancora!

Da non perdere in Val Venosta
La Val Venosta è una valle storicamente unica! Numerosi castelli romanici e magnificamente ampliati nell’epoca rinascimentale, ubicati in punti di rilievo della valle. Nelle nostre vicinanze troverete il pittoresco Castello di Castelbello che sorge su un imponente sperone di roccia, Castel Juval di proprietà dell'alpinista di fama mondiale Reinhold Messner. Tra le curiosità culturali meritano una visita la città medievale di Glorenza, il campanile sommerso nel lago di Resia, il Castel Coira a Sluderno, l’Abbazia Benedettina di Marienberg a Malles, il Castello di Coldrano, la chiesa di San Procolo a Naturno e l’Archeoparc in Val Senales.

News

Novità dal maso
Volle Konzentration verlangt es vom Kellermeister beim Verkosten der Jungweine

Vendemmia 2020 - vini carichi e fruttati

L'anno 2021 era caratterizzato da sbalzi climatici nella prima metà e una finale con giornate tropicali a settembre. Tutte le varietà di Pinot sono maturati in fretta e i vini imbottigliati sono corposi, ma molto fruttati. Invece le varietà tardive come Riesling e Zweigelt hanno visto un Ottobre fresco e quindi i vini sono molto eleganti e sapidi.

Le domande più frequenti

Lunedì a venerdì: ore 8:30 - 12:30 & 14:00 - 18:30
Sabato: ore 9:00 - 11:30

Abbiamo bisogno del Suo consenso!

Per l’integrazione dei contenuti ci avvaliamo di fornitori terzi (Google Maps) che possono raccogliere dati personali sulle Sue attività. La preghiamo di prendere nota dei dettagli e di dare il Suo consenso.